Avreste mai detto che la futura BMW R18 sarebbe stata anche una maxicustom? No? Siete in buona compagnia. La notizia fa ancora storcere il naso a molti, ma in questo breve articolo proverò a spiegarvi il mio punto di vista. Da qualche tempo si vocifera di questa BMW R18 che a quanto pare dovrebbe stravolgere totalmente tutto ciò a cui i bavaresi ci hanno abituato.
Poche settimane fa abbiamo osservato le foto della concept R18/2 che per quanto stravagante si rivelava una custom snella e slanciata come da tradizione americana. Le ultime notizie la danno però in due ben distinte versioni. Una custom “standard”, e una custom in versione maxi cruiser. Lo so, al momento tutto potrebbe sembrarvi abbastanza confusionario, e in effetti lo è. Ciò che però è certo è la presenza di questa seconda versione ben più possente come una turistica vuole essere.
I primi concept mostrano un enorme parabrezza e due valige rigide per trasportare il necessario. Apparentemente non sembrano cambiate le intenzioni della casa di adottare su questa BMW R18 un possente bicilindrico boxer da 1800cm3. A differenza dei classici bicilindrici BMW ma non solo, qui trova posto un cuscinetto aggiuntivo che ha il compito di smorzare ulteriormente le vibrazioni rendendo la moto ancor più silenziosa e godibile.
BMW per la versione standard ha già aperto le prenotazioni qualche tempo fa, ma di questa versione più “specialistica” non si sa ancora nulla con certezza. Ma perché in Germania hanno sentito l’esigenza di proporre una moto simile? A mio avviso il senso è chiaro. Rompere le uova nel paniere ad Harley Davidson attualmente regina del segmento. Forte del fatto che nel tempo ha raccolto molti consensi oltreoeano, BMW R18 vuole tentare chi cerca la solidità di un marchio premium al top per tecnologia e sicurezza.
Insomma il marchio dell’elica attaccherà la concorrenza laddove sa di poterla abbattere. Vedremo come evolveranno le cose. Per BMW è un tentativo epocale considerando cos’ha in listino finora, e siamo certi che anche stavolta riuscirà a dire la sua. Nell’attesa le foto dei rendering e della R18 “standard” vi faranno compagnia.