Cupra Formentor VZ5. La “Veloce” con il cinque cilindri.

Cupra Formentor VZ5 va forte. Tanto. L’auto che riteniamo essere una delle crossover con più carattere in circolazione, per celebrare il terzo anniversario del marchio Cupra, eredita il 2.5 TSI cinque cilindri in declinazione 390 CV e 480 Nm di coppia. VZ5 è una sigla che significa Veloz 5 (Veloce 5 cilindri) nomenclatura che ci ricorda qualcosa e che, insieme ai 4 scarichi orientati in diagonale, ricorda ad un’altra casa latina come lei che a Barcellona si fa sul serio.

Cupra Formentor VZ5 stacca lo 0-100 in 4,2 secondi. L’impianto frenante con pinze a sei pistoncini Akebono 18” a elevate prestazioni ed i cerchi in lega da 20” fanno il resto e lasciano immaginare che la gamma Veloz probabilmente non finirà qua.

Diverse modalità di guida, selezionabili con il selettore CUPRA Drive Profile integrato sul volante della vettura, modificano il comportamento di guida ottimizzandolo per le diverse condizioni. Per CUPRA Formentor VZ5, il controllo dell’assetto è ottimizzato, non soltanto per la maggiore potenza del propulsore cinque cilindri ma anche per migliorare la dinamica di guida. CUPRA Formentor VZ5 assicura una perfetta padronanza della strada grazie al sistema a trazione integrale 4Drive, progettato per migliorare il feeling di guida.

Esteticamente Cupra Formentor VZ5 si guadagna un nuovo colore, il Taiga Grey, tonalità esclusiva appositamente creata per questa edizione limitata. Oltre a questa nuova tinta carrozzeria, CUPRA Formentor VZ5 sarà disponibile anche in Nero Midnight, Grigio Magnetico opaco e Petrol Blue opaco.

All’interno, materiali di alta qualità e dettagli in alluminio dark spazzolato e rame danno carattere e qualità all’abitacolo. I sedili sportivi CUPBucket, disponibili in pelle color Petrol Blue o nera e installati in posizione ribassata nell’abitacolo, sfruttano al massimo lo spazio disponibile e offrono una posizione di seduta più ergonomica e sportiva.

Essendo rivolto ad una clientela giovano naturalmente il pacchetto tecnologico è di livello. Il sistema integra la funzione Full Link wireless compatibile sia con Apple CarPlay, sia con Android Auto, mentre grazie al riconoscimento vocale non c’è bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada, poiché si può accedere al sistema tramite comandi semplici espressi con linguaggio naturale.

La Cupra Formentor VZ5 è una edizione limitata a 7000 esemplari e arriverà sul mercato nell’ultimo trimestre del 2021.

Luca Santarelli

Sono Luca, Piede Pesante degli anni ’80. Da bambino volevo fare il ferroviere, il "guidatore" o il pilota di F14. Mi piace tutto quello che ha un motore e fa rumore (anche le bici però) tanto che, di usare cose a motore rumorose, alla fine ne ho fatto una professione. Mi piace anche viaggiare e fare le foto, sono qua anche per questo. Non mi piacciono il sottosterzo, gli scarichi finti e soprattutto quando arrivi al Bar per fare colazione e sono finiti i cornetti! Benvenuti su Piedi Pesanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.