Dodge Durango SRT Hellcat. Ne saranno prodotti ancora.

Per chi non lo sapesse, il Dodge Durango SRT Hellcat è un SUV americano con un motore 6.2 HEMi da 710cv. Da appassionati di auto americane, quando si parlava tempo fa della “chiusura della divisione SRT” da parte di Dodge siamo corsi a chiedere chiarimenti alla casa americana. Con il savoire faire e l’attenzione alla comunicazione che hanno gli americani (e dai quali altri marchi del gruppo dovrebbero imparare) siamo subito stati rassicurati riguardo al fatto che la divisione sarebbe solo stata assorbita da Dodge e nessun posto di lavoro sarebbe andato perduto né nessuna sportiva depennata.

Il Dodge Durango SRT Hellcat ne è esempio lampante. Il SUV con un V8 sovralimentato con una coppia da aereo di linea (875nm) e 710cv fu annunciato lo scorso novembre in una edizione limitata a 2000 esemplari. Non c’è voluto molto e nel frizzante mercato americano i duemila muscle-SUV sono andati immediatamente esauriti.

Dodge Durango SRT Hellcat
Dodge Durango SRT Hellcat

Purtroppo però i primi modelli hanno cominciato ad essere consegnati solo a marzo creando dell’insoddisfazione tra i clienti. Pare che ci sia stata una sorta di “overbooking” negli ordini lasciando dei clienti di fatto senza auto. In pratica ogni dealer Dodge negli Stati Uniti ne aveva venduta almeno una, ma il numero totale prodotto era inferiore a quello delle concessionarie.

Per rimediare, Dodge ha annunciato che riaprirà le linee di produzione a giugno e temporaneamente dirotterà i 6.2 V8 destinati ad altre auto, verso la versione spumeggiante del Durango. La casa ha anche annunciato che produrrà degli esemplari aggiuntivi ai 2000 inizialmente previsti. Non è stato detto esattamente quanti saranno i Durango aggiuntivi ma possiamo immaginare che saranno sufficienti per soddisfare la richiesta.

Dodge Durango SRT Hellcat

Bob Broderdorf, Direttore di Dodge ha detto: “Quando si lancia una macchina in produzione limitata e si pianifica di assemblarne meno di quanti sono i concessionari in giro per il paese, si rischia di lasciare dei clienti molto insoddisfatti. Appena abbiamo finalizzato la produzione di questo fantastico SUV, abbiamo trovato un modo trovare un po’ di motori 6.2 HEMI Hellvat V8 destinati ad altri veicoli per essere sicuri che ogni ordine classificato come ‘venduto’ nel nostro sistema fosse costruito. Non vogliamo deludere i nostri clienti e vogliamo ssicurargli un posto nella ‘broderhood of Muscle’ (fratelli di muscle-car)“.

Dodge Durango SRT Hellcat
Dodge Durango SRT Hellcat

Ogni cliente che compra un Dodge Durango SRT Hellcat riceve un corso di guida sportiva alla Bob Bondurant School of High-Performance Driving a Chandler, in Arizona. Il corso mette i clienti dietro al volante delle Hellcat stradali più potenti sul mercato insegnandogli ad “ottenere il massimo delle prestazioni dalla Dodge Durango SRT Hellcat in un ambiente controllato“. Interessante per noi europei vedere come in USA la passione per le auto termiche “old school” sia ancora viva e “frequentata” grazie ad un sistema meno regolamentato del nostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.