Della Ducati Multistrada V4 abbiamo parlato poco. Non lo abbiamo fatto perché delusi dallo stravolgimento al quale la Multistrada è stata sottoposta. Quanto piuttosto perché siamo in attesa di un test drive che a breve speriamo di portarvi sul canale. La Ducati Multistrada V4 sta riscuotendo un ottimo successo. Successo dovuto alle sue immense qualità che sono sotto gli occhi di tutti.
A dire della stessa Ducati, la nuova Multi sta convincendo chi prima era scettico. Molti possessori di BMW GS, KTM Adventure e compagnia bella, hanno ora messo in garage la rossa di Borgo Panigale. Laddove però Ducati Multistrada V4 sta arrancando è nella conquista dei puristi del marchio: i ducatisti. Il ducatista più sfegatato già al lancio della prima Multistrada aveva storto il naso. Nel tempo però si è lasciato sedurre dalla sua comodità che quasi mai ha rappresentato una rinuncia alle prestazioni. In ogni Multistrada prodotta fino a oggi erano presenti tutti gli elementi distintivi del marchio. Telaio a traliccio, motore a due cilindri, sistema desmodromico, monobraccio etc.
Con la Multistrada V4 però le cose sono cambiate. Ducati ha stravolto l’intero progetto per renderlo più efficace e più appetibile a chi finora mai aveva visto una Multistrada come moto “definitiva”. I ducatisti hanno storto il naso e hanno istantaneamente gridato allo scandalo. Per molti, l’ultima Multistrada rimane la 1260, che forte di una componentistica all’avanguardia non sfigura al cospetto della sorella più giovane. Ducati però vuole convincere anche i suoi fedeli sostenitori.
La Ducati Multistrada V4 che arriverà metterà tutti d’accordo
Per farlo ha un asso nella manica: la Multistrada V4 con monobraccio, cerchio anteriore da 17 e altre piccole chicche che scopriremo in futuro. A far sorridere i ducatisti è proprio l’anteriore da 17 pollici che renderebbe la Ducati Multistrada V4 un po meno enduro del previsto.
Questa soluzione garantirebbe un’impostazione più corsaiola che gli amanti del marchio apprezzano. Al momento circolano un paio di muletti, fotografati e subito diffusi online. Per dovere di cronaca mi sento di aggiungere che questa non è una novità dell’ultima ora.
Nelle primissime fasi di sperimentazione della Multistrada V4 numerosi erano gli esemplari in questa configurazione “tradizionale”. Un ritorno al passato che avrà sicuramente un ottimo effetto sulle vendite. Da Piedi Pesanti accogliamo con entusiasmo questa scelta e speriamo davvero di vedere la Ducati Multistrada V4 in questa configurazione presto su strada.