AutoNews

Militem Hero. La “Muscle Suv” italoamericana

Militem in latino è la forma accusativa di Condottiero e noi italiani lo sappiamo bene perché la nostra lingua è strettamente legata a quella dei nostri “nonni”. Lo sanno bene anche in Brianza dove l’azienda Militem, branca luxury premium di Cavauto (di cui vi avemano parlato insieme a Cadillac XT4) – gruppo attivo nel campo delle auto americane da oltre 40 anni – fondata da Hermes Cavarzan, fa elaborazioni e customizzazioni di lusso delle fuoristrada americane ormai dal 2017 rendendole ancora più aggressive e carismatiche; proprio come un condottiero a cavallo. E proprio come un cavaliere, Militem vuole celebrare la maestria dei carrozzieri e tappezzieri italiani che dagli anni ’50 fanno del nostro paese un riferimento mondiale della creatività anche in campo automobilistico.

Così Jeep Wrangler, Renegade e Ram 1500 diventano Ferox, Hero e Magnum, rivisitati in chiave “American Tech, Italian made”, come suggerisce il motto azendale, compiendo anche interventi di ingegnerizzazione delle parti meccaniche ad hoc per esaltare le performance e la guida. Gli interventi possono prevedere anche elaborazioni high performance dei motori. I veicoli Militem sono pensati come SUV perché i clienti li usano prevalentemente in ambito cittadino ma specialiste off-road ma con i motori rivisti (200cv il 1.3, 180 il 2.0), l’assetto rialzato di 38 mm, le gomme tassellate e gli angoli di attacco ed uscita aumentati (già la Trailhawk “stock” stupisce con i suoi 30 gradi) possono tranquillamente essere utilizzati come specialiste off-road (la bontà meccanica di base rimane la stessa delle Jeep / RAM).

Abbiamo recentemente provato la Renegade (della quale uscirà presto la prova) e forse anche per questo riteniamo particolarmente interessante Militem Hero, che proprio su Renegade pone le sue basi. La “piccola” di casa ha un’aspetto da “muscle car” a ruote alte. Sulla calandra che riprende il family feeling di Militem, poggia il cofano sagomato ed “incattivito” dalle prese d’aria. I passaruota allargati (e che possono essere sia in tinta sia in carbonio) ospitano ruote da 20 pollici con i cerchi a stella “black edition” e pneumatici larghi a tasselli ribassati, comodi anche in autostrada e su strade asfaltate. Rialzata da terra e rivista con questi accorgimenti è decisamente adatta a chi ama vedere le persone girarsi per strada. Ancora non l’abbiamo provata ma siamo praticamente certi che l’effetto sarà garantito.

All’interno la Militem Hero è completamente rivisitata in chiave lussuosa, persino nel bagagliaio. Pellami e materiali di pregio, realizzati a mano dai sellai Militem, possono essere combinati a richiesta a seconda del gusto personale: in alternativa si può scegliere Alcantara o pelle Nappa.

Di serie il sistema di infotainment Uconnect di quarta generazione, con display touch a colori da 8,4” ad alta definizione e la connettività smratphone completa, con sistemi Apple Car Play e Android Auto. Di serie anche tutti gli ADAS, tra i quali il Lane Departure Warning Plus, l’Intelligent Speed Assist e il Traffic Sign Recognition ed il cruise control.

Meccanica Jeep

La bontà del progetto Renegade rimane alla base di Hero, le motorizzazioni, 1.3 Turbobenzina da 170 e 200 CV per 270 Nm di coppia e 2.0 Turbodiesel Multijet da 170 e 190 CV per 350 Nm di coppia. Entrambi hanno l’omologazione Euro 6D e l’automatico ad otto rapporti. Anche il sistema 4×4 riprende le specifiche del prodotto base Jeep Renegade Limited e Trailhawk, con lin più però, i poderosi pneumatici da 20” e l’assetto rialzato. Si possono selezionare 4 modalità di guida in funzione delle diverse condizioni del fondo stradale: Auto, Snow, Sand e Mud. La versione Trailhawk prevede anche la modalità Rock.

Tutti i Militem acquistati dai dealer ufficiali hanno 2 anni di garanzia o 100 mila km e l’utilizzo di lubrificanti di altissima qualità Bardahl, azienda partner di Militem.

In un periodo storico in cui fuoristrada è sempre più cool, fa davvero piacere vedere questa piccola “monster truck” all’italiana incattivire una macchina così diffusa come il Renegade stravolgendone totalmente aspetto e carattere. Il biglietto per portarsi in garage la Militem Hero ed essere la star di Via Montenapoleone costa dai 52.880€ della Limited 1.3 benzina da 180cv ai 58.370€ della Trailhawk turbodiesel 190cv. Tanti per una Renegade?  La Hero non è una Renegade ma qualcosa di enormemente più esclusivo: un’auto sartoriale e quasi unica, paragonabile ad una supercar. Speriamo presto di provarla (e fotografarla) per potervi raccontare le nostre sensazioni. A caldo però, mi viene da dire che ho una gran voglia di salirci!

Luca Santarelli

Sono Luca, Piede Pesante degli anni ’80. Da bambino volevo fare il ferroviere, il "guidatore" o il pilota di F14. Mi piace tutto quello che ha un motore e fa rumore (anche le bici però) tanto che, di usare cose a motore rumorose, alla fine ne ho fatto una professione. Mi piace anche viaggiare e fare le foto, sono qua anche per questo. Non mi piacciono il sottosterzo, gli scarichi finti e soprattutto quando arrivi al Bar per fare colazione e sono finiti i cornetti! Benvenuti su Piedi Pesanti.

3 pensieri riguardo “Militem Hero. La “Muscle Suv” italoamericana

  • È una macchina pazzesca! Altro che i gipponi fatti solo di carrozzeria e nient’altro. Qui c’è la libidine, quella vera! Ad un prezzo accessibile.
    Bello anche l’interno, lussuoso, ma mi piacerebbe però che metteste le luci LED come nella Mercedes AMG (vedere, scrivendo su google: Mercedes S Class night test.
    Inoltre, la Renegade Militem total black sarebbe bellissima se wrappata con Batman o Diabolik!!!
    Resto in attesa di un vs riscontro.
    Giangi

    Rispondi
    • Ciao Giangi! grazie el commento. siamo totalmente daccordo con te. Grande auto

      Rispondi
      • Mi sono recato oggi, previo appuntamento, presso la sede della Militem a Roma in via Salaria 1300 per un preventivo sulla HERO ed ho avuto l’amara sorpresa che non è più acquistabile perché fuori produzione. No Comment !

        Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.