AutoNews

BMW X5. Più cavalli e resta il V8

Finalmente la BMW X5 l’hanno fatta “bella”!!

La nuova BMW X5 2024 guadagna cattiveria con il facelift. 

La griglia a doppio rene non esagera ed, anzi, si fa più aggressiva ed affinata. Le calotte degli specchietti sono in nero lucido e le finiture dei terminali di scarico in stile M.

Il pacchetto M Sport Pro è disponibile su tutte le varianti della BMW X5, mentre le nuove tinte M Marina Bay Blue metallic e M Isle of Man Green metallic sono disponibili esclusivamente per i modelli di punta M60. 

Le novità per tutti i modelli sono Blue Ridge Mountain metallic, Brooklyn Grey metallic, Skyscraper Grey metallic, Frozen Pure Grey metallic

BMW X5 xDrive50e ibrida plug-in

Le versioni elettrificate della BMW x5 Xdrive50e hanno un motore elettrico da 197cv integrato nel cambio che preleva energia da un pacco batterie da 25,7 KWh. Il 6 cilindri in linea a benzina guadagna 27 cv rispetto a prima per un totale di 313 cv. A sistema con il propulsore elettrico fa raggiungere alla X5 una potenza totale di sistema di 490cv. Un aumento di 70 kW/96 CV rispetto al modello precedente. 

L’autonomia elettrica della nuova BMW X5 xDrive50e è di 94 – 110 chilometri nel ciclo WLTP.

Nuovo motore a benzina V8 con tecnologia M TwinPower Turbo

Ciliegina sulla torta, sulle versioni M60 c’è il V8, aggiornato, con M TwinPower Turbo e il collettore di scarico a bancate incrociate. Il Vuottone arriva a 530cv e 750nm, lanciando la X5 M60 da 0 a 100 in 4,3 secondi. 

E se ci si vuole lavare la coscienza, sentirsi à la Page con le mode imposte per decreto, il V8 è anche mild hybrid.

Diesel. Ci credono ancora

Il motore diesel a sei cilindri in linea della nuova BMW X5 xDrive30d porta con sé miglioramenti e finezze. Un processo di separazione dell’olio ottimizzato e un nuovo sistema di iniezione diretta common-rail con iniettori a valvola solenoide. L’unità da 3,0 litri ha ora i pistoni in acciaio (anziché in alluminio) che, come mi spiegava il nostro Mauro, hanno l’enorme, gigantesco vantaggio di aumentare l’adiabaticità della camera di scoppio. Tagliando le dispersioni termiche aumentano i rendimenti.

Il nuovo motore diesel si unisce al sistema mild hybrid per produrre una potenza massima di 298 CV e una coppia massima di 670 Nm. Il “naftone” permette alla BMW X5 xDrive30d di coprire lo 0 a 100 km/h in 6,1 secondi.

Dietro una grande auto c’è sempre un grande telaio

Partiamo con il dire che le sospensioni adattive sono di serie. La modifica delle barre antirollio in risposta alle variazioni della distribuzione del peso e il loro conseguente irrobustimento, permettono alla BMW X5 di mantenere il carattere che l’ha resa di successo. Pepata e brillante ma comodissima sulle lunghe distanze. Le sospensioni adattive M, di serie sui modelli top di gamma e sulle altre varianti della nuova BMW X6, garantiscono un irrigidimento ancora ulteriore. Le sospensioni pneumatiche adattive a due assi e il pacchetto xOffroad sono offerti come optional. 

I modelli top di gamma sono equipaggiati di serie con lo sterzo attivo integrale con rapporto di 13:1. È disponibile come opzione per tutti gli altri modelli o come parte delle sospensioni adattive M Professional, che comprendono anche un differenziale M Sport e un sistema di stabilizzazione attiva del rollio.

L’impianto frenante è parte della raffinatezza meccanica del telaio. 

Di serie comprende anche cerchi in lega leggera da 19 pollici per la nuova BMW X5, e da 21 pollici per la variante top di gamma BMW X5 M60. 

I cerchi in lega leggera fino a 22 pollici possono essere specificati come optional.

Luca Santarelli

Sono Luca, Piede Pesante degli anni ’80. Da bambino volevo fare il ferroviere, il "guidatore" o il pilota di F14. Mi piace tutto quello che ha un motore e fa rumore (anche le bici però) tanto che, di usare cose a motore rumorose, alla fine ne ho fatto una professione. Mi piace anche viaggiare e fare le foto, sono qua anche per questo. Non mi piacciono il sottosterzo, gli scarichi finti e soprattutto quando arrivi al Bar per fare colazione e sono finiti i cornetti! Benvenuti su Piedi Pesanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.